Maresciallo Maggiore Cav. Salvatore Tramoni
Maresciallo Maggiore Cav. Salvatore Tramoni
Il cinque giugno 1948, in occasione della ricorrenza del 134° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il M.M. Cav. Salvatore Tramoni, a seguito di autonoma iniziativa ed in veste di organizzatore, invitò numerosi Carabinieri in congedo (circa 50), che in maggioranza lavoravano alle dipendenze delle società Snia Viscosa a Acna di Cesano Maderno, ad un incontro che si tenne nella sala mensa impiegati della Snia Viscosa.
Durante la riunione propose la costituzione della – Sezione Carabinieri di Cesano Maderno – ed ai presenti rivolse il discorso di cui si riporta un estratto:

 

“Ringrazio innanzi tutto, a nome del Comitato organizzatore, tutti i vecchi e sempre giovani commilitoni della nostra Arma Benemerita, che hanno risposto con entusiasmo, come sempre nelle nostre opere, all’invito per questo lieto simposio.
Due sono gli scopi, come ben sapete, per cui abbiamo voluto radunarci: la commemorazione del 134° anno di fondazione della nostra Arma e la costituzione dell’Associazione ex Carabinieri del Villaggio Snia ed Acna…E per meglio rafforzare questo nostro spirito di lealtà, per essere sempre dei “benemeriti”, anche se le fiamme e le divise le abbiamo lasciate ai più giovani, abbiamo voluto costituirci in un gruppo di ex appartenenti all’Arma.
Nostro scopo sarà quindi quello di ritrovarci per ritrovare in noi, rivivere, mantenere e aumentare se possibile, lo spirito di stretta fratellanza che ci ha sempre animati…discutere in piena concordia i nostri particolari problemi, aiutarci se la necessità lo volesse, sostenerci infine a vicenda per il bene e la prosperità di tutti noi…”

L’incontro fu positivo e il M.M. Cav. Salvatore Tramoni, in nome del comitato organizzatore, scrisse per conoscenza al comando Tenenza dei Carabinieri di Desio ed il 19 giugno 1948 ebbe la nomina di Commissario Straordinario della Sezione di Cesano Maderno, conferitagli dal Gen. Crispino Agostinucci, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Grazie al sollecito interessamento ed all’operosità del Commissario Salvatore Tramoni, fu possibile in breve tempo raccogliere le adesioni di sessanta soci, e le iscrizioni al sodalizio, a fine anno, raggiunsero n. 77 unità.
La costituzione della Sezione di Cesano Maderno dell’Associazione Nazionale Carabinieri ed il suo funzionamento vengono ufficializzati nell’ottobre dello stesso anno.
La “neonata” sezione Carabinieri fu ufficialmente festeggiata il 19 dicembre 1948 con il pranzo sociale nella sala mensa della Snia Viscosa, alla presenza delle autorità amministrative cittadine, dai rappresentanti dell’Arma in attività di servizio e da tanti soci e loro familiari.